Accessibilità

 

Il progetto accessibilità nato con l'obiettivo di progettare un portale che, oltre a migliorare le performances e la veste grafica, risulti conforme alle odierne linee guida in materia di accessibilità e predisposto ad accogliere le future disposizioni di legge.

Il portale dell'azienda siciliana trasporti (ast) è quindi stato progettato e realizzato seguendo le linee guida wcag 1.0 previste dallo standard internazionale wai del w3c, in coerenza con i requisiti di accessibilità; wcag-aaa. inoltre, sono stati recepiti e applicati, sebbene in minima parte ancora in fase di ottimizzazione, i punti di controllo della verifica tecnica definiti dalla legge del 9 gennaio 2004 n 4 "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida wai w3c, sia facendo tesoro dei consigli e dei suggerimenti operativi provenienti dagli utilizzatori finali coinvolti da ast in alcune sessioni di test.

Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile.

Poichè l'obiettivo di un'accessibilità completa è una meta più che un punto di arrivo, sono ancora presenti nel portale alcune pagine non conformi agli standard sopraccitati.in attesa di colmare al più presto queste lacune, vi invitiamo a segnalarci tramite email ogni irregolarità riscontrata per darci modo di intervenire quanto prima.